sabato 4 febbraio 2017

Intel o AMD? - Quale marca di processore (CPU) scegliere


Dopo aver visto, nei precedenti post, quali sono le caratteristiche principali da conoscere prima di scegliere il processore adatto alle proprie esigenze, andiamo a scoprire le differenze tra i due maggiori produttori di processori (CPU) per computer: Intel e AMD.

Il web è pieno di discussioni, che a volte degenerano in "guerre di religione", riguardo chi sia migliore, ma secondo il mio parere non esiste una risposta assoluta a questa domanda poiché dipende sempre dall'utilizzo che ogni utente vorrà fare del proprio computer e anche, naturalmente, dal proprio budget a disposizione.

Intel è l'azienda con la maggior quota di mercato e questo le permette di investire molto sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove tecnologie. Questo ha portato Intel a produrre ottime CPU che, anche grazie a processi produttivi migliori rispetto ad AMD, riescono ad offrire le migliori prestazioni mantenendo basse le frequenze e i consumi.
Intel rappresenta sicuramente il meglio nella fascia alta del mercato, con CPU in grado di offrire prestazioni di alto livello anche nei compiti più complessi come video editing o computer grafica.
D'altra parte tutta questa qualità si paga, sia in termini di prezzo (abbastanza elevati) che di flessibilità di utilizzo (meno propensi all'overclock).

I processori AMD, invece, puntano su un numero di core generalmente più alto a parità di prezzo (utile nelle operazioni di rendering), sulle alte frequenze di clock, sulla maggiore predisposizione all'overclock ma soprattutto su dei prezzi sensibilmente più bassi rispetto la concorrenza.
I processi produttivi utilizzati da AMD, tuttavia, non hanno retto, fino ad oggi, il passo di quelli di Intel e questo si è tradotto in processori che consumano e scaldano sensibilmente di più a parità di prestazioni.

PS: Al contrario di quanto si possa pensare la maggior parte dei giochi non sono ottimizzati per sfruttare processori multi-core, questo fa si che il grande lavoro di Intel nell'ottimizzazione single-core renda i suoi processori (in particolare le CPU i5) la soluzione migliore per il gaming di alto livello.

Questo vuol dire che Intel sia sempre la scelta migliore?

Assolutamente no!

Come già detto Intel risulta essere la scelta migliore nella fascia alta del mercato e per il gaming, ma in quella medio-bassa (in cui si concentrano la maggior parte degli utenti) è possibile trovare ottime soluzioni proposte da entrambe le aziende.

A parità di prezzo, poi, i processori AMD risultano essere generalmente più prestanti, in particolare nella fascia medio-bassa del mercato, nonostante i consumi energetici più alti dovuti all'utilizzo di processi produttivi meno recenti.

E' quindi fondamentale, prima di decidere su quale produttore puntare, tenere sempre in forte considerazione le proprie esigenze ed il proprio budget, senza farsi imbrogliare dal marketing e dalla falsa idea che spendere di più sia l'unico modo per aggiudicarsi un prodotto di valore.

Intel_vs_AMD

Spero che il post possa essere di aiuto a chiarire un po' le idee riguardo la scelta di un nuovo processore e voglio sottolineare che tutto quello che è stato scritto deriva dalle mie conoscenze, dalle mie ricerche e dalle mie esperienze e va quindi a rispecchiare il mio personale pensiero, che di certo non vuole indirizzare il lettore verso nessuna delle due soluzioni, ma solo verso la scelta migliore per le proprie esigenze personali.

Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione e se il post vi è piaciuto non scordate di condividerlo sul vostro social preferito! ;)

Metti un mi piace


o condividi il post sui Social!


Clicca qui per tornare nella Home Page

Nessun commento:

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche" in basso a destra per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.
Se il post ti è piaciuto condividilo su Facebook o su Twitter. Grazie!