sabato 28 gennaio 2017

Come scegliere il Processore (o CPU) - Parte 2/2


Dopo aver parlato, nel precedente post, di frequenza di clock, numero di core e cache, continuiamo a scoprire le altre importanti caratteristiche che caratterizzano ogni processore:

Architettura

Aspetto importante per ogni processore è l'architettura, cioè la differenza tra processori a 32 bit e 64 bit.

In particolare i processori a 64 bit riescono a sfruttare più di 4 GB di RAM (limite dei processori a 32 bit), però per poterlo fare hanno bisogno di un sistema operativo che supporti l'architettura a 64 bit.

Se si vuole solo navigare in internet, controllare le e-mail, usare software di videoscrittura, ascoltare musica, ecc... un computer con un processore a 32 bit e 4 GB di ram andrà più che bene, al contrario per utilizzi più complessi come ad esempio giocare o usare software professionali sarà necessario virare su un computer con un processore a 64 bit ed un maggior quantitativo di RAM.

Un processore con architettura a 64 bit supporta in automatico anche l'architettura a 32 bit (ma non viceversa), e poiché ad oggi la maggior parte dei processori hanno un'architettura a 64 bit il problema della scelta di architettura è quasi completamente svanito.

Socket

Una caratteristica da tenere in forte considerazione è il Socket.
Per "socket" si intende il connettore presente sulla scheda madre in cui viene inserito il processore. Ogni processore è compatibile con un solo tipo di socket, per questo motivo è molto importante, prima di acquistare un nuovo processore, assicurarsi che la propria scheda madre abbia un socket compatibile con il processore che si intende acquistare o viceversa.

Immagine_Socket_CPU

TDP

Un'altro parametro utile nella scelta di un processore è il TDP (Thermal Design Power), cioè la misura del calore che viene dissipata dal processore, e si misura in Watt.
Un processore con TDP alto è un processore che consuma molta energia e crea molto calore, dovrà quindi essere affiancato da un buon sistema di raffreddamento.

I nuovi processori nonostante diventino sempre più potenti riescono a mantenere TDP non esagerati, questo grazie ai sempre migliori processi di produzione.

Le recenti CPU vengono prodotte con processi di produzione a 14 nm (nanometri).
Più è basso il valore di 'nm' e maggiore sarà l'efficienza del processore, al contrario un valore alto di 'nm' indica un processore prodotto con un vecchio processo di produzione e di conseguenza con un valore TDP più elevato, a parità di prestazioni.

Scheda video integrata

Alcuni processori, poi, hanno al proprio interno una scheda video integrata che consente di eseguire senza grandi problemi video e applicazioni multimediali non troppo impegnative.

Se però si desidera un computer per giocare o sfruttare applicazioni multimediali complesse allora si può puntare su processori senza scheda video integrata ma da accoppiare necessariamente a una scheda video dedicata vera e propria.

Overclock

Un ultimo aspetto da considerare per i più esperti è l'overclock, e cioè la procedura che permette di aumentare la frequenza di clock del processore.
E' possibile effettuare l'overclock solo su alcuni processori e solo quando questi sono montati su schede madre che supportino la possibilità di effettuare operazioni di overclocking.

Aumentando il clock il processore consumerà maggiore energia e di conseguenza scalderà di più, per questo motivo è necessario un ottimo sistema di raffreddamento in grado di mantenere bassa la temperatura del processore.

Come si può intuire l'operazione di "overclocking" può essere molto pericolosa per il processore, con la possibilità di danni, in alcuni casi irreversibili. Per questo motivo è una pratica che sconsiglio agli utenti meno esperti.

Conclusioni

Spero, con questi due post, di aver fatto maggiore chiarezza riguardo le caratteristiche principali di ogni processore, così da permettere a voi lettori di avere qualche sicurezza in più nel momento in cui dovrete sceglierete il processore più adatto alle vostre esigenze.

Per concludere questo lungo approfondimento sui processori, nel prossimo post, parlerò delle due più grandi aziende produttrici di CPU: Intel e AMD.
Seguite il blog sui social per non perdere nessuna novità! 

Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione e se il post vi è piaciuto non scordate di condividerlo sul vostro social preferito! ;)

Metti un mi piace


o condividi il post sui Social!


Clicca qui per tornare nella Home Page

Nessun commento:

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche" in basso a destra per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.
Se il post ti è piaciuto condividilo su Facebook o su Twitter. Grazie!