venerdì 13 gennaio 2017

Come è fatto un computer?


Sembra una domanda semplice, quasi scontata, eppure non tutti conoscono le componenti che costituiscono un computer.
Credo sia molto importante conoscere, prima di poterci lavorare su, ciò che si trova alla base di una macchina, soprattutto se questa è indispensabile nell'uso quotidiano.

E' per questo che ho deciso di far partire il blog con un post che parli sinteticamente delle componenti fondamentali di un computer, chiamato più correttamente elaboratore.

Un computer, infatti, non è altro che una macchina che elabora delle informazioni in ingresso (input), generando poi dei risultati (output).
Per fare tutto questo, però, un elaboratore sfrutta il lavoro congiunto di diverse componenti, ognuna con un ruolo e un compito ben preciso.

Prima di tutto è importante definire la differenza tra Hardware e Software.
Per Hardware si intende la struttura fisica dell' elaboratore, costituita da componenti elettronici ed elettromeccanici, mentre per Software si intende l'insieme di programmi digitali che consentono all'hardware di realizzare compiti specifici.
Oggi, però, per rispondere alla domanda del titolo prenderemo in considerazione solo la parte Hardware.

Tutti i componenti all'interno di un computer sono messi in collegamento attraverso la Scheda Madre (o Motherboard), una grande scheda piena di collegamenti in rame (Bus) e connettori con il compito di far comunicare tra loro tutti i dispositivi hardware che le vengono collegati.

Tutto però viene controllato da un Processore Centrale (CPU - Central Processing Unit), che rappresenta il vero cuore dell'elaboratore, avendo infatti il compito di controllare, gestire e processare TUTTE le informazioni.

Per funzionare, però, il processore ha bisogno di una Memoria Primaria chiamata RAM (Random Access Memory), in cui salvare tutti i dati temporanei delle elaborazioni.

Fondamentale è anche la Memoria di Massa, chiamata Hard Disk, che a differenza della RAM ha il compito di memorizzare tutti i dati (file, immagini, testi, ecc..) che devono rimanere salvati nel tempo, e quindi non temporanei.

Naturalmente all'interno di un elaboratore è indispensabile un Alimentatore che trasmetta la giusta energia a tutti i componenti hardware .

Quelli presentati fin qui sono i componenti fondamentali presenti in tutti i computer ai quali, però, spesso ne vengono aggiunti altri come: Scheda Video, Scheda Audio, Scheda WiFi, Hub USB, ecc...

Di seguito l'immagine di una scheda madre con evidenziati i connettori più importanti dei diversi componenti hardware:

Scheda madre con evidenziati i connettori hardware principali

Spero che questa veloce presentazione possa essere utile a chiarire le idee riguardo la struttura fondamentale di qualsiasi computer.
Naturalmente questo post si limita solo ad una generale introduzione, alla quale però farò seguire al più presto dei post di approfondimento per ognuno dei componenti sopra citati.

Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione e se il post vi è piaciuto non scordate di condividerlo sul vostro social preferito. ;)

Metti un mi piace


o condividi il post sui Social!


Clicca qui per tornare nella Home Page

Nessun commento:

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche" in basso a destra per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.
Se il post ti è piaciuto condividilo su Facebook o su Twitter. Grazie!