sabato 11 febbraio 2017

Come scegliere la Scheda madre


Dopo aver visto come scegliere il processore, oggi andremo alla scoperta di un'altro componente fondamentale all'interno di un computer: la scheda madre.

Chiamata anche motherboard o mainboard, ha il compito fondamentale di alimentare correttamente e mettere in comunicazione tra di loro tutte le componenti ad essa collegata.

Nonostante il suo ruolo centrale, l'acquisto della scheda madre passa spesso in secondo piano, si pensa erroneamente che questo sia il componente dove si possa risparmiare ma si ignora la realtà che un prodotto troppo economico o di scarsa qualità svolgerà male il proprio compito, influenzando quindi negativamente le prestazioni generali dell'intero sistema.

Questo, però, non significa dover puntare necessariamente sui prodotti più costosi, ma che bisogna scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze, con le giuste caratteristiche e il giusto prezzo.

Ecco quindi le caratteristiche principali da conoscere quando si vuole acquistare una nuova scheda madre:

Socket

Come già visto nel precedente post, il socket è il connettore elettrico in cui si inserisce il processore, permettendo così il collegamento elettrico e quindi la comunicazione tra i due componenti.

Esistono diverse tipologie di socket, ma per funzionare insieme scheda madre e processore DEVONO avere lo stesso modello di socket. Per questo motivo è molto importante, prima di acquistare un nuovo processore, assicurarsi che la propria scheda madre abbia un socket compatibile con il processore che si intende acquistare, o viceversa.

Nelle schede madri in commercio è possibile trovare socket per CPU Intel o AMD (i due principali produttori di processori), ma esistono diversi tipi di socket anche per la stessa marca di processore.

Attualmente in commercio i socket più diffusi sono:

Socket Intel: LGA1150, LGA2011-v3, LGA1151
Socket AMD: AM2/AM2+, AM3/AM3+, FM1, FM2, L1

Se, ad esempio, abbiamo un processore Intel con socket LGA1150 sarà obbligatorio acquistare una scheda madre che abbia esattamente lo stesso socket, al contrario sarà impossibile collegare e far comunicare tra di loro i due componenti.

Dimensioni

Le schede madri in commercio si differenziano anche per le loro dimensioni, che possono variare seguendo degli standard prestabiliti per garantirne la compatibilità.

Gli standard più diffusi in commercio sono:

ATX (Advanced Technology Extended): E' lo standard più diffuso in assoluto. Misura 305x244 mm.

Micro-ATX: Standard usato per case di dimensioni ridotte. Misura 244x244 mm.

Esistono anche standard ancora più piccoli come: Mini-ITX, Flex-ATX, Nano-ITX, ecc..

La dimensione della scheda madre è un importante fattore da tenere in considerazione perché determina la compatibilità con il case.
Se, infatti, per motivi di spazio si dovrà usare un case di dimensioni ridotte questo non supporterà schede madri con standard ATX (sia per le dimensioni sia per la disposizione dei fori delle viti di fissaggio). In questo caso bisognerà quindi leggere il manuale di istruzioni del case per conoscere gli standard ATX supportati.

Voglio sottolineare, infine, che le dimensioni della scheda madre non incidono sulle prestazioni ma sicuramente influiscono sul numero degli slot di espansione messi a disposizione, naturalmente meno numerosi sulle schede madri più piccole.

motherboard_form_factor_comparison
Chipset

Il chipset è il componente fondamentale di ogni scheda madre, poiché ha il compito di gestire il collegamento e la comunicazione tra CPU, RAM, hard disk e tutte le altre periferiche.

Un chipset scadente comprometterà le prestazioni dell'intero sistema andando a creare colli di bottiglia, e quindi rallentamenti, nello scambio di informazioni tra i diversi componenti.

Intel divide i suoi chipset in due categorie: "alte prestazioni" e "mainstream", al contrario AMD suddivide i propri chipset in due serie: "Serie 9" e "Serie A".

Per le migliori prestazioni è consigliabile puntare su chipset ad "alte prestazioni" per Intel, e su quelli della "Serie 9" per AMD.

RAM

Ad oggi in commercio il modello di ram più diffuso è quello DDR3, ma è possibile ancora trovare vecchie ram DDR2 o anche le nuovissime DDR4.
Poiché ogni scheda madre supporta un solo modello di ram è importante scegliere la scheda madre in base al tipo di ram che si vuole montare, o viceversa.

Gli slot per le ram presenti su ogni scheda madre potrebbero sembrare tutti uguali ad una prima vista, ma non è così, la posizione del "dentino" (vedi immagine in basso) varia infatti per ogni generazione di ram (DDR2, DDR3, DDR4, ecc), così da rendere fisicamente impossibile, ad esempio, montare una ram DDR4 su una scheda madre che supporta ram DDR3.

Ogni scheda madre supporta un range di frequenze (misurate in MHz), ed è importante verificare la compatibilità tra queste e la frequenza a cui lavorano le ram che si vogliono montare.
Se, ad esempio, la scheda madre supporta una frequenza massima di 2300 Mhz, è inutile prendere ram che lavorano a frequenze più alte, poiché queste funzioneranno ma saranno comunque limitate a 2300 Mhz, con il risultato di aver solo speso più soldi.

E' consigliabile quindi puntare su ram che lavorino all'esatta frequenza massima supportata dalla scheda madre, oppure nel caso si voglia risparmiare o non si abbiano grandi esigenze prestazionali puntare su ram che abbiano frequenze più basse ma comunque compatibili con quelle supportate dalla scheda madre.

Ogni scheda madre, poi, supporta un quantitativo di ram limitata, andando a leggere quindi la scheda delle specifiche è possibile sapere quanti GB di ram massima sono supportati. Generalmente questo valore è alto (ad esempio 32GB), ma è sempre meglio verificare prima di acquistare un quantitativo di ram maggiore rispetto a quello utilizzabile.

Porte e Connettori

Un ultimo aspetto molto importante da tenere in considerazione sono il numero e la tipologia di porte e connessioni che la scheda madre mette a disposizione.

Oltre ai suddetti slot per le ram, è importante verificare la presenza e la tipologia di importanti connessioni come:

  • Porte PCI e PCI-Express: Per la connessione di schede ausiliarie (scheda video, scheda audio, scheda wifi, scheda usb, ecc). Per la scheda video è consigliabile avere una porta PCI-Express 3.0.

  • Porte SATA 2/SATA 3: Per la connessione di dischi fissi e lettori dvd.

  • Porte USB 2.0 e 3.0/3.1: Alle ormai classiche porte USB 2.0, si sono ormai affiancate le nuove e più veloci porte USB 3.0/3.1, distinguibili generalmente dal colore blu al contrario di quelle nere 2.0.

  • Uscite audio (in caso non vogliate installare una scheda audio dedicata)

  • Tipologia della porta Ethernet: 10/100/1000

img_scheda_madre
Porte e connettori principali della scheda madre















Conclusioni

E' quindi intuibile, dopo aver visto tutte queste caratteristiche, come la scelta della scheda madre giusta per le proprie esigenze necessiti di attenzione e impegno, sia per evitare spiacevoli incompatibilità tra i componenti, sia per cercare di far lavorare l'intero sistema al massimo delle prestazioni possibili.

Tra le marche che consiglio ci sono: AsusMSIGigabyte e Asrock.

Come al solito, infine, vi ricordo che non è necessario spendere tanto per acquistare qualcosa di valore, ma bisogna sempre concentrarsi sulle proprie esigenze per comprare i giusti componenti al giusto prezzo, e spero che questa guida possa esservi d'aiuto.

Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione e se il post vi è piaciuto non scordate di condividerlo sul vostro social preferito! ;)

Metti un mi piace


o condividi il post sui Social!


Clicca qui per tornare nella Home Page

Nessun commento:

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche" in basso a destra per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.
Se il post ti è piaciuto condividilo su Facebook o su Twitter. Grazie!