Un componente molto importante all'interno di ogni computer è la scheda video, cioè una scheda elettronica con il fondamentale compito di gestire i processi grafici, elaborare il segnale video e trasferirlo al monitor per permetterci di visualizzare immagini e video.
In commercio esistono tre diverse tipologie di schede video:
- Integrate: schede video integrate direttamente nel processore o nella scheda madre
- Dedicate: schede video che si collegano alla scheda madre, generalmente più potenti di quelle integrate
- Esterne: schede video (abbastanza rare e molto costose) da collegare esternamente al computer. Solitamente usate per potenziare la grafica dei computer portatili dove, per motivi tecnici e di spazio, è impossibile sostituire la scheda grafica o montare schede grafiche molto potenti.
Se non si hanno particolari esigenze e si utilizza il computer per le sole attività di base ci si può accontentare senza problemi della scheda grafica integrata nel proprio computer, se invece si ha bisogno di giocare o lavorare con la grafica è necessario puntare su schede video dedicate.
Di schede video ne esistono svariati modelli, che spaziano da quelli meno performanti ed economici a quelli molto potenti ed altrettanto costosi, è importante quindi conoscere le caratteristiche che li contraddistinguono così da poter scegliere al meglio il modello più adatto alle proprie esigenze.
GPU
Tutte le schede grafiche hanno un'unità di elaborazione grafica chiamata GPU (Graphics Processing Unit), che, come la CPU di un computer, ha il compito di elaborare tutte le informazioni.
Anche per la GPU (come per la CPU) la velocità viene indicata attraverso la frequenza di clock misurata in MHz (a volte anche in GHz), naturalmente un valore maggiore indica prestazioni migliori.
Memoria Video
Alla GPU è sempre affiancata una memoria video (Video-RAM), con il fondamentale compito di memorizzare temporaneamente le informazioni di tutti gli elementi grafici necessari al rendering delle immagini.
La memoria video possiede diverse caratteristiche:
- Quantità: misurata in GB, indica la quantità di spazio disponibile per la memorizzazione delle informazioni grafiche.Attualmente per giocare sono richiesti al minimo 2 GB di memoria, ma si possono trovare schede grafiche con 4 o addirittura 8 GB di RAM.Per giochi che sfruttano texture in alta definizione o addirittura 4K è necessario disporre di un'elevata quantità di RAM.
- Velocità: tanta memoria è inutile se poi non è sufficientemente veloce per reggere il passo della GPU. La velocità della memoria è misurata in GHz o anche in Gbps (Gigabit per secondo), più alto è il volere più veloce risulta essere la memoria.
- Tecnologia: Le memorie RAM per le schede video si basano sulla tecnologia GDDR (Graphics Double Data Rate), derivante appunto dalla tecnologia DDR.
- Interfaccia: è un valore espresso in bit che indica la grandezza del bus che collega la GPU alla memoria video. Un valore maggiore indica maggiore velocità nello scambio delle informazioni.
Lo standard GDDR si è evoluto nel tempo fino ad arrivare all'attuale GDDR5X (evoluzione della quinta generazione).
Ogni generazione ha comportato miglioramenti per quanto riguarda la velocità, i consumi e il calore prodotto dalle memorie.
Un nuovo standard, ancora più veloce (ma anche più raro) di quello GDDR5X, è quello HDM (High Bandwidth Memory).
Da tenere in considerazione sono anche il numero e il tipo di uscite video che la scheda grafica mette a disposizione.
Vediamo quindi le uscite video più diffuse:
- VGA (Video Graphics Array): interfaccia analogica ormai in disuso.
- DVI (Digit Visual Interface): interfaccia in grado di trasmettere sia segnali analogici che digitali. Anche questa ormai sta lasciando il posto agli standard digitali più moderni.
- HDMI (High-Definition Multimedia Interface)/mini-HDMI: interfaccia in grado di trasmettere segnali digitali sia audio che video. E' ormai divenuta l'interfaccia standard per l'alta definizione.
- DisplayPort: altra interfaccia in grado di trasmettere segnali digitali sia audio che video. Particolarmente adatta per la risoluzione 4K.
E' fondamentale, naturalmente, che il monitor abbia un tipo di collegamento compatibile con una delle uscite video presenti sulla scheda video.
PCI Express
Per collegare la scheda video alla scheda madre si sfrutta lo slot PCI Express (PCIe), questo si è evoluto nel tempo raggiungendo l'attuale terza generazione "PCI Express 3.0".
Lo standard 3.0 è retro compatibile con la precedente generazione PCI Express 2.0, di conseguenza è veramente difficile trovarsi in casi di incompatibilità tra scheda grafica e scheda madre.
Ormai quasi tutte le schede grafiche in commercio hanno un attacco PCI Express 3.0.
Connettore PCI Express |
Consumi
Una caratteristica da tenere in forte considerazione è il consumo energetico della scheda video, misurato in Watt.
Ogni scheda video indica tra le proprie specifiche la quantità di energia richiesta per funzionare, è necessario quindi disporre di un alimentatore abbastanza potente in grado di alimentare la scheda grafica e il resto del sistema, in caso contrario si andrebbe incontro a grossi problemi di stabilità sino ad arrivare a spegnimenti improvvisi del computer.
Come si può facilmente intuire più è potente la scheda video e maggiore sarà la quantità di energia richiesta per funzionare.
Le schede video di basso livello hanno consumi ridotti e, nella maggior parte dei casi, vengono alimentate direttamente dallo slot PCIe a cui sono connesse. In questo caso anche il calore prodotto è ridotto e per dissiparlo la scheda video monta un dissipatore passivo o una piccola ventola.
Salendo di livello le schede grafiche consumano maggiormente e l'energia erogata dallo slot PCIe diventa insufficiente, per risolvere il problema le schede video di questo livello vengono dotate di un connettore a 6 o 8 pin (in alcuni casi addirittura due connettori) a cui collegare direttamente l'alimentatore. In questo caso naturalmente il calore prodotto è maggiore e per dissiparlo vengono utilizzate grandi ventole, in alcuni casi anche tre.
Dimensione fisica
Le dimensioni delle schede video non sono standard, è possibile infatti trovare schede video molto compatte ma anche schede veramente grandi e ingombranti.
E' possibile che una scheda grafica sia abbastanza grande da non riuscire ad entrare nel proprio case, per questo è sempre meglio assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per il montaggio sia in larghezza che in lunghezza.
Spesso nelle specifiche dei case sono indicate le dimensioni massime supportate per la scheda video.
Generalmente una scheda grafica occupa un solo slot del case, ma le schede video di livello medio/alto sono, per motivi tecnici, più ingombranti e arrivano ad occupare due slot.
Standard video
Quando si vuole acquistare una nuova scheda video è meglio assicurarsi che questa supporti gli ultimi standard video.
Ad oggi le librerie grafiche più moderne sono le DirectX 12.0 e le OpenGL 4.5.
Attenzione: Le librerie grafiche più moderne non sono supportate dai sistemi operativi meno recenti, ad esempio le DirectX 12.0 sono presenti solo su Windows 10, quindi una scheda grafica (anche se recente) usata con Windows 7 riuscirebbe a sfruttare solo le meno recenti DirectX 11.1.
E' necessario quindi per ottenere le massime prestazioni che sia sistema operativo che scheda video supportino gli standard più moderni.
Attenzione: Le librerie grafiche più moderne non sono supportate dai sistemi operativi meno recenti, ad esempio le DirectX 12.0 sono presenti solo su Windows 10, quindi una scheda grafica (anche se recente) usata con Windows 7 riuscirebbe a sfruttare solo le meno recenti DirectX 11.1.
E' necessario quindi per ottenere le massime prestazioni che sia sistema operativo che scheda video supportino gli standard più moderni.
SLI/Crossfire
La tecnologia SLI di Nvidia e quella Crossfire di AMD permettono di montare e far funzionare insieme nello stesso computer più di una scheda grafica, così da poter raggiungere prestazioni ancora superiori. Naturalmente stiamo parlando di configurazioni estreme, molto potenti e molto costose.
Se si vuole sfruttare la tecnologia SLI o Crossfire è obbligatorio usare due (o più) schede grafiche dello stesso modello e che supportino tale tecnologia, una scheda madre compatibile e che naturalmente abbia più di uno slot PCIe e un alimentatore abbastanza potente da poter erogare sufficiente energia per entrambe le schede video (oltre che per l'intero sistema).
Conclusioni
E' facilmente intuibile, dopo aver visto tutte queste caratteristiche, come la scelta della scheda video giusta per le proprie esigenze necessiti di attenzione e impegno, sia per evitare spiacevoli incompatibilità tra i componenti che per cercare di ottenere il massimo delle prestazioni.
Per conoscere le caratteristiche della propria scheda video vi consiglio di usare il software GPU-Z.
Per conoscere le caratteristiche della propria scheda video vi consiglio di usare il software GPU-Z.
Ai due maggiori produttori di schede video Nvidia e AMD, si affiancano molteplici partner che, basandosi sui modelli delle due aziende, personalizzano e producono proprie schede video, tra quelli che consiglio ci sono: Asus, EVGA, MSI e Sapphire.
Spero che questo post possa risultare una valida guida nel momento in cui si vuole acquistare una nuova scheda grafica.
Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione e se il post vi è piaciuto non scordate di condividerlo sul vostro social preferito! ;)
Nessun commento:
Posta un commento
Metti la spunta a "Inviami notifiche" in basso a destra per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.
Se il post ti è piaciuto condividilo su Facebook o su Twitter. Grazie!