lunedì 25 dicembre 2017

Risolvere il problema delle icone mancanti/corrotte in Windows 7 e Windows 10


Chi utilizza Windows 7 o Windows 10 si sarà probabilmente imbattuto in questo problema, io personalmente l'ho riscontrato su tutti i miei computer e lo reputo molto fastidioso.

Sto parlando della scomparsa delle icone corrette di alcuni programmi.

Dopo l'installazione di un nuovo software, infatti, può capitare che l'icona corrispondente non venga visualizzata correttamente e che al suo posto, invece, venga visualizzata un'icona generica, come ad esempio queste:

Corrupt icons

Non è un problema grave, i programmi infatti funzionano comunque correttamente, è solo un'anomalia grafica che però a molti può dare fastidio, sia sotto l'aspetto estetico sia per quanto riguarda l'ordine del desktop e dei menù.

Ecco allora come risolvere questo fastidioso problema in maniera semplice e veloce:

Windows 7
  1. Per prima cosa bisogna avviare il Windows Task Manager; per farlo basta premere contemporaneamente la combinazione di tasti "ctrl+alt+canc" e successivamente cliccare su "Avvia Gestione attività".

  2. Dalla scheda "Processi" bisogna poi trovare e selezionare il processo "explorer.exe" (per semplificare le cose consiglio di ordinare i processi per nome cliccando su "Nome immagine"). 

  3. Dopo averlo selezionato bisogna cliccare su "Termina processo", tutte le icone sul desktop e la barra di Windows spariranno, è tutto normale!

  4. A questo punto si deve cliccare su "File", in alto a sinistra, e successivamente su "Nuova attività (Esegui...)".

  5. Nella nuova finestra che si apre bisogna inserire questa stringa: " cmd /c del %userprofile%\AppData\Local\IconCache.db /a " (senza virgolette) e poi cliccare su "OK".

  6. Infine bisogna solo riavviare il processo "explorer.exe" terminato in precedenza; per farlo si deve cliccare nuovamente su "File", in alto a sinistra, e di nuovo su "Nuova attività (Esegui...) ".

  7. Questa volta, però, bisogna inserire la stringa: " explorer.exe " (senza virgolette) e per concludere cliccare su "OK".
Windows 10
  1. Per prima cosa bisogna avviare la finestra Gestione attività; per farlo basta premere contemporaneamente la combinazione di tasti "ctrl+alt+canc" e cliccare successivamente su "Gestione attività". In alternativa si può cliccare con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare dal menù che si apre la voce "Gestione attività".

  2. Dalla scheda "Processi" bisogna poi trovare e selezionare il processo "Esplora risorse", che si trova sotto la sezione "Processi di Windows" (per semplificare le cose consiglio di ordinare i processi per nome cliccando su "Nome"). 

  3. Dopo averlo selezionato bisogna cliccare su "Riavvia", tutte le icone sul desktop e la barra di Windows spariranno per qualche secondo, è tutto normale!
  • Se il riavvio del processo non dovesse funzionare allora bisognerà selezionare nuovamente il processo "Esplora Risorse", dalla finestra "Gestione attività", cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Termina attività".

  • Fatto ciò basterà poi eseguire i passi 4,5,6 e 7 della guida per Windows 7 per ottenere il risultato desiderato.

A questo punto le icone sul desktop e sulla barra delle applicazioni di Windows torneranno visibili e le icone che prima risultavano corrotte ora dovrebbero essere visualizzate correttamente risolvendo completamente il problema!

Fatemi sapere come va, aspetto i vostri commenti!

Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione e se il post vi è stato utile non scordate di condividerlo sul vostro social preferito! ;)

Metti un mi piace


o condividi il post sui Social!


Clicca qui per tornare nella Home Page

Nessun commento:

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche" in basso a destra per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.
Se il post ti è piaciuto condividilo su Facebook o su Twitter. Grazie!